Responsabile sito Dott. Giuseppe Montefrancesco

Strada delle Scotte, 6
53100 Siena
tel 0577 233228
info@insostanza.it

SEGUICI SU

Sex Toys

I sex toys, (giocattoli sessuali) possono essere utilizzati da soli oppure con il/la partner, all’interno dell’attività sessuale. Se si decide di condividere i sex toys con altri partner bisogna adottare corrette norme igieniche ed evitare il possibile rischio di trasmissione di malattie sessuali.

Sono considerati sex toys i vibratori, i dildo, gli anal toys, le geisha balls, i cockrings, i massaggiatori prostatici ed i masturbatori maschili.

All’interno della sfera dell’intrattenimento sessuale si possono considerare anche gli accessori dedicati all’arte burlesque e alle pratiche bondage fetish come ad esempio bende, frustini, manette, nastri. Vi sono poi quei prodotti che possono essere legati al relax e alla cura del corpo come ad esempio creme, gel eccitanti, creme da massaggio.

All’interno dei giocattoli sessuali i vibratori si dividono a loro volta in: vibratori classici, rabbit clitoridei, vibratori G-Spot, vibratori strap on, vibratori per coppie, ovetti vibranti (Love Eggs), vibratori mini e vibratori maxi.
Assieme allo sviluppo delle nuove tecnologie e alla diffusione degli smartphone, nascono nuove tipologie di vibratori compatibili con applicazioni web e fonti audio.

I dildo possono essere invece classici, doppi, anali, strap on (con imbracatura), strapless (senza imbracatura) e maxi.

Gli anal toys includono sia i sex toys più avanzati come vibratori e dildo anali, sia plug e palline anali.

Le geisha balls o palline vaginali sono dedicate alla ginnastica pelvica e possono presentarsi in plastica, silicone o metallo e con una o due sfere. I sex toys esclusivi per gli uomini includono i cockrings, anelli da indossare alla base del pene per evitare il deflusso di sangue dai corpi cavernosi e mantenere quindi l’erezione. Attraverso questo meccanismo verrebbe ritardata anche l’eiaculazione. I cockrings sarebbero dotati di una sporgenza vibrante pensata per stimolare anche il clitoride della partner.

I masturbatori riproducono fedelmente la sensazione della penetrazione vaginale ed anale, i massaggiatori prostatici, sono pensati per massaggiare efficacemente la prostata ed il perineo in vista di un piacere sessuale intensificato, oppure per evitare il rilassamento dei muscoli pelvici.

Sex toys: corrette istruzioni per l’uso per coppie e single

All’interno della coppia bisogna distinguere l’uso sporadico – che potrebbe essere visto come un momento puramente ludico, che aumenta il divertimento, la creatività e anche il piacere – dall’uso sistematico (ovvero continuativo) che potrebbe nascondere ansie e paure. In questo caso i sex toys possono diventare un artifizio per sostenere la sessualità.
Per quanto riguarda il singolo, se l’utilizzo è sporadico, non deve causare alcuna preoccupazione. Tuttavia, quando diviene eccessivamente frequente e va a sostituire una normale vita sessuale, può rappresentare un rifugio regressivo, una manifestazione di un fallimento nella vita relazionale e sessuale.

Come utilizzarli correttamente

Controllare accuratamente che non vi siano imperfezioni, cuciture o crepe. Utilizzare un lubrificante assieme al sex toy può essere di grande aiuto per migliorare il piacere e per una buona conservazione del giocattolo medesimo. E’ importante chiedere al venditore quale lubrificante sia più adatto, considerando che l’utilizzo di alcuni prodotti, in particolar modo quelli aromatizzati, o comunque con profumazioni particolari, possono causare infezioni vaginali, poiché lo zucchero in esso contenuti può compromettere l’equilibrio del ph della vagina.

Una corretta pulizia

E’ opportuno lavare correttamente i sex toys per evitare il contagio di MsT. Ricordarsi di rimuovere le batterie dal giocattolo. Usare un panno umido, un asciugamano o un sapone preferibilmente antibatterico, per la corretta pulizia, considerando che in parte dipende dalla tipologia del materiale del sex toy: vetro, acciaio inossidabile, plastica dura, silicone e gomma.


Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Icons made by Freepik, OCHA, Puppets from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0
Vai alla barra degli strumenti